Mestruazioni

Problemi Intimi Femminili

Mestruazioni- Benessere Intimo Femminile

Come dovrebbero essere normalmente le mestruazioni?

Le mestruazioni sono una perdita di sangue che si presenta circa 14 giorni dopo l’ovulazione. Qualora l’ovulazione non avvenga, come nel caso dell’assunzione della pillola, non si parla di mestruazioni ma di perdite ematiche.

La durata normale delle mestruazioni è compresa tra i 3 e i 7 giorni e il quantitativo di sangue perso è compreso tra i 25 e gli 80 ml. Per una comprensione più semplice della perdita ematica si può dire che qualora sia necessario cambiare l’assorbente più frequente di ogni 2/3 ore per 24 ore, le mestruazioni si definiscono troppo abbondanti.

Il colore del sangue è tipicamente rosso vivo o rosso scuro, non presenta coaguli ed è quindi fluido. Le mestruazioni non devono essere dolorose, anche se un po’ di fastidio è normale.

Perché le mestruazioni possono essere in ritardo?

Il ciclo mestruale invece, è il tempo che intercorre tra il primo giorno di una mestruazione e quello della mestruazione successiva. Di norma ha una durata compresa tra i 25 e 35 giorni. Può succedere che le mestruazioni arrivino qualche giorno in ritardo rispetto a quanto preventivato, questo perché l’ovulazione in primis è avvenuta qualche giorno dopo. Il ciclo mestruale infatti, si divide in due fasi: la prima che ha una durata variabile e comincia con il primo giorno della mestruazione per terminare con l’ovulazione; la seconda che ha una durata fissa di circa 14 giorni e inizia con l’ovulazione per terminare con l’arrivo della mestruazione successiva. Il ritardo mestruale dipende quindi dal ritardo dell’ovulazione, o ovviamente dalla gravidanza.

Perché l’ovulazione è tanto importante e perché ci possono essere irregolarità mestruali?

L’evento principale del ciclo di una donna è l’ovulazione, non tanto la mestruazione come si pensa spesso. La mestruazione è semplicemente il Gran Finale.

L’ovulazione è l’unica modalità attraverso la quale il corpo femminile produce ormoni, necessari non soltanto per la riproduzione, ma anche per il sistema nervoso, per il sistema cardiovascolare, per i muscoli, per le ossa, per l’umore, per il sonno, per la pelle e per il nostro benessere in generale.

È possibile che alcune caratteristiche delle mestruazioni e del ciclo mestruale si discostino da quelle sopra descritte, questo potrebbe indicare una produzione di ormoni non ottimale e la mancanza di equilibrio tra gli estrogeni e il progesterone, spesso dovuta a disturbi dell’ovulazione.

L’ovulazione è fortemente legata alla nostra salute in generale ed è anche influenzata da stress, attività fisica, alimentazione, assunzione di alcool, sonno e stile di vita.

Tra le altre cause di irregolarità mestruali ci sono anche le cisti ovariche, la sindrome dell’ovaio policistico, alterazioni della funzionalità tiroidea, l’endometriosi, i polipi uterini, l’iperplasia endometriale e i miomi. Per questa ragione è sempre opportuno consultare uno specialista.

Un ciclo regolare è un “Vital sign of health”, così come espresso dall’American College of Gynecologists.

È possibile scoprire se l’ovulazione avviene, è possibile migliorare la produzione ormonale e infine avere un ciclo regolare con mestruazioni non dolorose.

Se sei interessata a conoscere più da vicino la mia realtà professionale e il mio metodo mettiti in contatto con me. Offro senza impegno un colloquio telefonico di approfondimento per parlare dello specifico problema prospettare le possibili soluzioni.

Dott.ssa Laura Casati
Ostetrica a Varese, specializzata in Riabilitazione Pavimento Pelvico, Ciclo Mestruale, Gravidanza, Allattamento e Menopausa.

Alle donne che si rivolgono a me offro tempo, ascolto, comprensione e fiducia. Il mio approccio è differente: mi occupo della persona a 360° e non solo dei suoi sintomi; il mio lavoro punta a eliminare per sempre i problemi, i disagi e le privazioni femminili.

Hai bisogno? Scrivimi

Nella massima confidenza e riservatezza
Descrivi il tuo problema
Inserire nome
Inserire email

Cookie e Privacy Policy
È necessario dichiarare di aver letto l'informativa sulla privacy

Dizionario medico, semplice e senza pregiudizi. Sintomi e relativi termini medici

Ecco i sintomi di noi donne, descritti chiaramente e accompagnati dal corrispondente termine medico; per aiutarti a capire, con semplicità, quello che succede.

Perdite di urina. Incontinenza urinaria da stress. Incontinenza urinaria da urgenza. Incontinenza urinaria mista.
Stimolo frequente ad urinare. Sindrome della vescica iperattiva. Sindrome da urgenza frequenza.
Dolori durante i rapporti sessuali. Dispareunia. Vulvodinia. Vestibolodinia. Clitoridodinia.
Dolore cronico vulvare. Vulvodinia. Vestibolodinia. Clitoridodinia.
Dolore dopo i rapporti. Dolore post-coitale.
Infezioni ricorrenti. (Cistiti, Uretriti). Cistiti ricorrenti. UTI. IVU. Cistite interstiziale.
Stitichezza. Stipsi
Perdita involontaria di gas. Incontinenza ai gas.
Perdita involontaria di feci. Incontinenza fecale.
Prolasso utero, parete vaginale, retto, vescica. Isterocele. Colpocele. Rettocele. Cistocele.
Scarsa lubrificazione. Secchezza vulvo-vaginale. Atrofia vulvo-vaginale.

Pipì notturne frequenti. Nicturia.
Incompleto svuotamento vescicale. Sensazione di ritenzione urinaria. Incompleto svuotamento vescicale.
Incompleto svuotamento rettale. Senso di incompleto svuotamento rettale. Incompleto svuotamento rettale.
Mestruazioni irregolari. Oligomenorrea. Polimenorrea.
Mestruazioni dolorose. Dismenorrea.
Perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra o prima della mestruazione. Spotting.
Mestruazioni abbondanti. Ipermenorrea
Sindrome premestruale. PMS.
Candida, candida ricorrente. Vulvovaginite da candida.

Alle donne che si rivolgono a me offro tempo, ascolto, comprensione e fiducia. Il mio approccio è differente: mi occupo della persona a 360° e non solo dei suoi sintomi; il mio lavoro punta a eliminare per sempre i problemi, i disagi e le privazioni femminili.

Dott.ssa Laura Casati - Curriculum Vitae, Specializzazioni e Competenze
Iscrizione all’Albo Professionale delle Ostetriche della provincia di Varese al numero d’ordine 935